Il tuo cane si gratta continuamente o si lecca in modo eccessivo? E’ probabile che soffra di qualche malattia a livello cutaneo. Ma esistono soluzioni che possono essergli d'aiuto.
È normale che i cani si grattino in modo moderato, ma quando lo fanno in maniera compulsiva e continua è evidente che si tratti di un prurito fastidioso, ed è uno dei motivi per cui ti consigliamo di consultare anche in questo caso il tuo Medico Veterinario.
LE CAUSE DEI PROBLEMI CUTANEI NEI CANI
Le cause dei problemi cutanei dei cani sono numerose e conoscerle aiuterà il tuo Medico Veterinario a trattarne sia i sintomi sia la causa.
PARASSITI
I parassiti come pulci o acari rientrano tra le cause più comuni di problemi cutanei. I morsi di questi parassiti possono causare prurito e grattamento, perdita di peli e pelle arrossata.
ALLERGIE
Un’irritazione cutanea può essere causata anche da un’allergia, che si manifesta quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo ad una sostanza innocua.
Le allergie si suddividono in 3 gruppi principali:
-
Allergie alle pulci: reazioni allergiche alle pulci.
-
Allergie ambientali: reazioni a sostanze presenti nell'ambiente, come ad esempio polvere, polline o muffa;
-
Allergie alimentari: una reazione a determinati alimenti.
STRESS
Anche se più raramente, alcuni cani potrebbero invece leccarsi eccessivamente, grattarsi o strofinarsi per far fronte allo stress derivante dalla mancanza di esercizio fisico o di stimoli mentali, oppure come risposta all'ansia da separazione, ai rumori forti o addirittura anche in presenza di temporali.
CAUSE ENDOCRINE
Le ghiandole secernono ormoni nel flusso sanguigno per regolare i processi corporei e sono vitali per il normale mantenimento di cute e pelo.
Se il sistema endocrino secerne una quantità eccessiva o insufficiente di questi ormoni, possono verificarsi malattie cutanee, perdita di pelo o portare ad una scarsa qualità della cute.
CHE COSA PUÒ FARE IL TUO MEDICO VETERINARIO?
Qualunque sia la causa, i problemi alla cute possono essere stressanti per il tuo cane ed è necessaria una visita dal tuo Medico Veterinario che, per trattare correttamente la patologia, dovrà verificarne sia i sintomi sia la causa scatenante.
Per aiutarlo, puoi provare a rispondere alle seguenti domande:
- Quando hai notato per la prima volta i sintomi nel tuo cane?
- Il tuo cane avverte prurito e si gratta sovente in diverse parti del corpo?
- Il tuo cane mostra questi problemi costantemente o ci sono momenti in cui la situazione addirittura peggiora?
- Com'è la salute generale del tuo cane: mangia e beve regolarmente, svolge attività fisica?
- Il tuo cane è stato sottoposto a trattamenti per problemi alla cute, pulci o altri problemi di salute in passato?
- Cosa dai da mangiare al tuo cane? Quali snack mangia il tuo cane?
- Hai altri animali a casa? Questi o altri membri della famiglia soffrono di problemi cutanei?
Per aiutarti a registrare queste informazioni, puoi scaricare questo modulo informativo per il veterinario.
Il Medico Veterinario eseguirà quindi un esame clinico, analizzando la salute generale del cane, la cute e il pelo, ispezionando le orecchie con un otoscopio per identificare eventuali alterazioni o per individuare la presenza di acari o pulci.
Se necessario, potrebbe poi decidere di eseguire ulteriori esami per scoprire la causa del problema.
- Analizzerà al microscopio un campione di cellule cutanee del tuo cane (un processo noto come citologia) in modo da capire se l'infezione è causata da parassiti.
- Inoltre, il tuo Medico Veterinario potrebbe eseguire anche un test di coltura e sensibilità, che prevede l'invio del campione a un laboratorio per far analizzare i batteri e verificare quale sia l'antibiotico più adatto a trattarli.
Dopo un esame completo, il tuo Medico Veterinario deciderà il trattamento più appropriato, come ad esempio:
- Shampoo, gel o creme medicati
- Prodotti per la cura della pelle come shampoo antisettici
- Soluzioni antiprurito come gli steroidi
- Modifiche alla dieta del tuo cane
- Una combinazione di questi trattamenti
Diete consigliate per cani con problemi cutanei
COME PUÒ AIUTARE L'ALIMENTAZIONE A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA PELLE
Senza dubbio, il cambiamento nell’alimentazione del tuo cane può contribuire a risolvere i problemi della cute causati dal cibo, ma non solo.
DIETE CHE AIUTANO A CONTRASTARE LE ALLERGIE E LE SENSIBILITÀ ALIMENTARI
Se il problema è un'allergia o una specifica sensibilità a determinati alimenti, l’alimentazione potrà aiutare il tuo cane nei seguenti modi:
- Le diete con un numero limitato di ingredienti riducono le probabilità di causare problemi cutanei;
- L’utilizzo di nuovo proteine, che è improbabile che il cane abbia già mangiato in precedenza senza aver seguito una dieta specifica, contribuiscono a ridurre il rischio di reazione allergica;
- Le proteine idrolizzate possono essere utili dal momento che l’allergia è quasi sempre causata da una proteina. Nello specifico, l'idrolisi scompone le proteine in frammenti più piccoli grazie agli enzimi. Quando la proteina è scomposta, il corpo non è in grado di riconoscerla, quindi non reagisce.
DIETE CON NUTRIENTI UTILI PER LA CUTE
Nutrienti come gli omega-3 derivante dall'olio di pesce, vitamine e minerali come lo zinco, la vitamina A e il complesso B possono favorire la salute della cute del tuo cane.
La cute costituisce la prima barriera di difesa del corpo e, migliorandone le condizioni, si potrà avere una maggiore protezione da diversi fattori esterni come gli allergeni presenti nell'ambiente, eventuali batteri e le sostanze irritanti. Inoltre, con il miglioramento dello stato della cute, si possono ridurre le perdite d'acqua che solitamente avvengono attraverso di essa.
TRATTAMENTO DELLE INFIAMMAZIONI
Qualunque sia la causa della patologia cutanea, si verificherà un processo infiammatorio. Gli oli di pesce, contenenti omega-3, possono favorire il naturale processo antinfiammatorio dell'organismo, aiutando il tuo cane ad alleviare il prurito.