I problemi digestivi nei gatti sono abbastanza comuni e generalmente si risolvono dopo alcuni giorni, alcuni però potrebbero richiedere un trattamento a lungo termine.
Tra i segnali più evidenti che indicano che il tuo gatto soffre di disturbi digestivi rientrano: diarrea, vomito, stitichezza e feci maleodoranti o dall'aspetto irregolare.
Esistono diverse cause dei problemi digestivi nei gatti, tra cui:
- Infezioni
- Qualcosa che il tuo gatto ha mangiato
- Parassiti, in genere vermi
- Malattie del pancreas, in cui la produzione di enzimi per la digestione degli alimenti è alterata
- Allergia o sensibilità alimentare
Quando dovresti portarlo dal veterinario?
Il vomito e la diarrea sono meccanismi naturale dell'organismo per eliminare il problema.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi e non vale la pena farlo visitare subito dal tuo medico veterinario. Ė sufficiente monitorarlo e vedere se i sintomi iniziano a migliorare.
Dovresti invece portarlo dal veterinario nei seguenti casi:
- Il vomito o la diarrea sono continui o si ripetono per diverse ore o, addirittura, peggiorano.
- Il vomito o la diarrea persistono per più di 24 ore.
- Si presenta un gonfiore addominale.
- Noti tracce di sangue nel vomito o nella diarrea.
- Ti sembra che stia soffrendo per un periodo prolungato.
- Ti sembra stanco o troppo letargico.
Se noti uno qualsiasi di questi segni, o se sei preoccupato, portalo dal tuo medico veterinario di fiducia.
Importanza di un microbioma sano
Il termine microbioma indica gli innumerevoli batteri e altri microrganismi che vivono nell'intestino.
Il microbioma svolge un ruolo fondamentale nella digestione degli alimenti: aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario, regola gli ormoni, favorisce la salute dell'intestino ed incide perfino sull'umore.
Un microbioma sano è quindi molto importante.
In un intestino sano il microbioma è equilibrato, il che significa che i batteri buoni si moltiplicano in modo tale da bloccare i batteri nocivi. Quando c'è un bilanciamento corretto di batteri nell'intestino si dice che esso è in equilibrio.
Tuttavia anche un semplice disturbo digestivo può sconvolgere questo delicato equilibrio.
Intestino gocciolante
In un cane o gatto sano, le cellule che formano il rivestimento dell'intestino sono strettamente collegate tra loro per mezzo di "giunzioni ermetiche" che consentono il passaggio di acqua e sostanze nutritive, bloccando al contempo le sostanze nocive.
L'infiammazione intestinale può interrompere queste giunzioni ermetiche, danneggiando così il rivestimento intestinale e rendendo permeabile la barriera intestinale: è il cosiddetto "intestino gocciolante". Quando ciò accade, batteri, allergeni e tossine possono passare nel flusso sanguigno causando lo sviluppo e la progressione di molte malattie: obesità, diabete, problemi renali ed epatici, colite, malattie infiammatorie intestinali (IBD), problemi cutanei (allergie), problemi articolari (infiammazioni) e persino problemi comportamentali.
Molti casi di intestino gocciolante sono provocati da danni intestinali graduali e, a lungo termine, sono causati da problemi come allergie alimentari, uso prolungato di antibiotici o periodi protratti di malassorbimento digestivo e di cattiva digestione.
Periodi prolungati di disturbo digestivo possono sbilanciare il microbioma con una crescita eccessiva di batteri nocivi e quantità ridotte di batteri buoni, causando infiammazione.
Anche se la permeabilità a breve termine non sempre causa in modo certo l'intestino gocciolante, l'esposizione a lungo termine potrebbe invece danneggiarne l'integrità, portando l’intestino a disfunzioni ancora più gravi.
I disturbi digestivi devono essere trattati in maniera tempestiva per evitare che si trasformino in problemi più gravi.
Periodi prolungati di disturbo digestivo possono sbilanciare il microbioma con una crescita eccessiva di batteri nocivi e quantità ridotte di batteri buoni, causando infiammazione.
Anche se l'esposizione a breve termine non sempre causa l'intestino gocciolante, l'esposizione a lungo termine può danneggiare l'integrità dell'intestino, con possibili conseguenze ancora più gravi.
I disturbi digestivi devono essere trattati per evitare che si trasformino in problemi più gravi.
Il tuo gatto ha bisogno di nutrienti
Qualunque sia la causa del disturbo, è probabile che il tuo gatto non assuma la quantità sufficiente di sostanze nutritive ed è importante intervenire.
Quale tipologia di cibo può aiutare?
La cosa più importante è somministrare alimenti altamente digeribili. Così il tuo gatto può assumere le sostanze nutritive di cui ha bisogno, anche se il suo apparato digerente funziona a una velocità inferiore rispetto al normale.
Gli ingredienti altamente digeribili aiutano anche a prevenire ulteriori irritazioni allo stomaco e a ridurre la quantità di cibo non digerito nell'intestino, fattore che favorisce la proliferazione di batteri nocivi.
Un’alimentazione così strutturata permette di fornire un apporto supplementare di sostanze nutritive: le diete studiate per i disturbi digestivi spesso includono maggiori quantità di vitamine e minerali, che sono essenziali per compensare lo scarso apporto di questi ultimi. Grazie alla presenza di elevati livelli di elettroliti, come calcio, magnesio, potassio, sodio, fosfato e cloruro, queste diete compensano gli elementi persi con la diarrea e il vomito.
Le diete SPECIFICⓇ Digestive Support contengono anche AuraGuard, un ingrediente che favorisce l'integrità della parete intestinale aumentando il livello di proteine cellulari coinvolte nella formazione, nel mantenimento e nella struttura delle giunzioni e contribuisce ad aumentare la produzione del muco, fornendo così un rivestimento protettivo alla parete intestinale.
Le diete Digestive Support di SPECIFICⓇ contengono anche diversi ingredienti per ripristinare l'equilibrio del microbioma e ristabilire la salute dell'intestino. AuraGuard e le fibre fermentabili (polpa di barbabietola, XOS e FOS) aumentano i livelli di batteri benefici e diminuiscono i livelli di batteri nocivi, favorendo un microbioma intestinale più bilanciato e diversificato.
L'aggiunta di postbiotici apporta le componenti bioattive salutari prodotti dai batteri benefici, favorendo il sistema immunitario e contribuendo a una risposta infiammatoria equilibrata.
Disturbi digestivi diversi richiedono diete diverse: chiedi al tuo medico veterinario di fiducia qual è la dieta corretta per il tuo gatto.
|
Caratteristiche |
Diete SPECIFIC |
Cattiva digestione / Malassorbimento / Insufficienza pancreatica esocrina (EPI) |
Nei casi di cattiva digestione e di insufficienza pancreatica esocrina (EPI), il processo digestivo non funziona correttamente: il cibo non digerito viene depositato nell'intestino e l'assunzione di nutrienti da parte del tuo gatto è ridotta. I batteri nocivi possono causare diarrea, nutrendosi degli alimenti che non sono stati digeriti correttamente. Le diete realizzate con ingredienti facili da digerire e a basso contenuto di fibre ottimizzano la digeribilità e aumentano l'assorbimento dei nutrienti, aiutando il tuo gatto ad assumere le sostanze nutritive di cui ha bisogno e a lasciare minori quantità di cibo non digerito nell'intestino. Le fibre fermentescibili favoriscono la crescita di batteri benefici nell'intestino e i betaglucani supportano la risposta immunitaria dell'organismo. I MOS (mannano-oligosaccaridi) si legano ai batteri intestinali nocivi, impedendo loro di attaccarsi alla parete intestinale, mentre la zeolite assorbe i componenti tossici presenti nell'intestino. Con AuraGuard, che favorisce l'integrità della barriera intestinale e un microbioma sano e postbiotici per contribuire ulteriormente alla salute del microbioma intestinale |
FID & FIW Digestive Support |
Colite/ Malattia infiammatoria intestinale |
La colite e la malattia infiammatoria intestinale sono disturbi digestivi che coinvolgono l'intestino. Le diete ricche di omega-3, provenienti dagli oli di pesce, possono aiutare dal momento che favoriscono i processi antinfiammatori naturali dell'organismo. |
FOD-HY & FOW-HY Allergen Management Plus |
Allergia e intolleranza alimentare |
I disturbi digestivi possono essere causati da una reazione a determinati alimenti - allergia e intolleranza alimentare. Le diete ipoallergeniche sono realizzate con ingredienti a basso contenuto di allergeni, che riducono il rischio di innescare una reazione alimentare. |
FDD-HY & FDW Food Allergen Management FOD-HY & FOW-HY Allergen Management Plus |
Diarrea cronica reattiva alla fibra/ stitichezza |
La diarrea e la stitichezza croniche reattive alla fibra possono essere risolte con diete ad alto contenuto di fibre. |
FRD & FRW Weight Reduction |
Colestasi | La colestasi è una malattia che provoca l'ostruzione del dotto biliare. La bile aiuta a digerire i grassi scomponendo le grandi particelle lipidiche in particelle più piccole, in modo che i grassi possano essere scomposti più facilmente dagli enzimi digestivi. I gatti affetti da colestasi presentano una carenza di bile e quindi una scarsa digestione dei grassi, pertanto le diete a basso contenuto di grassi possono aiutare in questa patologia. |
FRD & FRW Weight Reduction |
Pancreatite |
Nella pancreatite, il pancreas si infiamma. Questo organo è responsabile della produzione di enzimi che scompongono i grassi e le proteine: le diete con livelli ridotti di grassi e proteine consentono al pancreas di riposare e di ristabilirsi. |
FDD-HY & FDW Food Allergen Management |