Essere sovrappeso può essere la causa di una serie di problemi, tra cui il diabete, le cardiopatie, il cancro e l’ipertensione arteriosa. Il peso eccessivo esercita anche una sollecitazione sulle articolazioni del tuo gatto, che può portare all'osteoartrite.
Senza dubbio, è meglio che il tuo gatto non sia in sovrappeso.
Ma perché così tanti gatti sono in sovrappeso?
In natura, il cibo può spesso scarseggiare e per procurarselo è necessaria molta energia. Per il gatto domestico moderno è molto più facile: il cibo è a portata di mano e non richiede un grande sforzo, se non camminare verso la ciotola. Questo però comporta il rischio di un aumento di peso.
Come si fa a capire se il gatto è in sovrappeso?
Alcune ricerche suggeriscono che spesso tendiamo a sottovalutare il peso del nostro gatto: molti di noi pensano che i gatti sovrappeso siano normopeso e che i gatti in grave sovrappeso siano leggermente sovrappeso.
Parlane con il tuo medico veterinario di fiducia: sicuramente sarà in grado di capire se il tuo gatto ha bisogno di perdere peso e ti fornirà un prezioso aiuto per raggiungere questo obiettivo
Ecco uno strumento che ti aiuterà a farlo a casa e a capire se è necessario recarsi dal medico veterinario.
La guida di SPECIFICⓇ per la valutazione la body condition score del tuo gatto:
Il tuo gatto ha bisogno di perdere qualche chilo: cosa devi fare?
La prima cosa importante è avere pazienza: le diete lampo sono una pessima idea nei gatti. Una riduzione improvvisa della quantità di cibo può portare a una condizione chiamata lipidosi epatica, un'infiltrazione di grasso nel fegato che talvolta viene chiamata fegato grasso.
La buona notizia è che esistono diete appositamente studiate per aiutare il tuo gatto a perdere peso senza avere fame e senza ridurre la quantità di cibo consumato.
Diete specifiche con basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di fibre hanno una densità energetica minore. Questo significa che il tuo gatto può comunque consumare porzioni piene e provare la sensazione di sazietà, pur perdendo peso.
Queste diete sono anche ricche di proteine: la perdita di peso proviene quindi dal grasso anziché dalla massa magra, con un conseguente aumento della perdita di peso.
Passi da compiere per poter raggiungere il peso corporeo ideale
Controllo del peso: fai controllare le condizioni di salute e il peso del tuo gatto dal tuo medico veterinario di fiducia.
Pianificazione: con l’aiuto del tuo medico veterinario, stabilisci qual è il peso forma del tuo gatto, in modo da scegliere un’alimentazione adeguata per il controllo del peso e calcolarne la quantità giornaliera necessaria.
Fase di riduzione del peso: implementa l'alimentazione. In questa fase è molto importante dosare in modo preciso gli alimenti così da poterli adattare alla dieta con precisione, in base alle necessità del tuo gatto.
Pesa regolarmente il tuo gatto: un modo semplice è quello di calcolare il proprio peso per poi pesarsi tenendo in braccio il gatto, sottraendo al primo valore il secondo.
Niente snack per il momento: non rovinare lo sforzo fatto somministrando snack sbagliati, soprattutto gli avanzi dei pasti. Inoltre, assicurati che in casa tutti ne siano a conoscenza.
Sii paziente: non è possibile risolvere un problema da un giorno all'altro, ma se sarai costante il tuo gatto perderà peso e raggiungerete insieme l’obiettivo, permettendogli di vivere una vita più sana e felice.
Mantenere il peso: sarà necessario fare molta attenzione per poter mantenere il risultato raggiunto. Ti consigliamo quindi di seguire, successivamente alla prima dieta, un’ulteriore dieta specifica per il controllo del peso con un basso contenuto energetico.