Imballaggio riciclabile

Presentazione dei sacchetti riciclabili di SPECIFICⓇ

Siamo lieti di annunciare che è disponibile la nostra nuova gamma di alimenti secchi biologici in confezioni riciclabili.

Ma questo è solo l'inizio: ci impegniamo affinché entro il 2023 tutti i nostri prodotti siano disponibili in confezioni riciclabili

Perché la maggior parte delle confezioni di alimenti secchi per animali domestici non è riciclabile?

La maggior parte dei sacchetti per alimenti secchi per animali domestici è composta da due o tre strati di plastica di diverse  tipologie: questa combinazione di plastiche rende generalmente i packaging non sono idonei al riciclo. A volte quindi vengono bruciati, per produrre elettricità e per il recupero energetico, ma spesso finiscono in discarica o, peggio ancora, negli oceani.

A cosa servono le confezioni degli alimenti per animali domestici?

Le confezioni di alimenti secchi per animali domestici possono servire a diversi scopi.

Proteggere gli alimenti: la confezione deve poter garantire una buona barriera per proteggere il contenuto dall'ossigeno e dall'umidità. Si tratta di un aspetto importante sia per prolungare la durata di conservazione e ridurre gli sprechi alimentari, sia per preservare la qualità del prodotto mantenendo fresco il gusto e le sostanze nutritive intatte.

Passare attraverso le linee di riempimento: i sacchetti devono essere termosaldabili, con una chiusura ermetica sufficientemente resistente per contenere e aprirsi ogni volta e abbastanza flessibile per poter passare attraverso le linee di riempimento automatizzate.

Movimentazione lungo la catena di fornitura: i sacchetti devono essere abbastanza robusti da poter essere trasportati senza rompersi o danneggiarsi.

Finora gli imballaggi laminati a più strati, non riciclabili, erano l'unico modo per realizzare questo genere di prodotto.

Cosa c'è di diverso nelle nostre nuove confezioni riciclabili?

Le nostre confezioni riciclabili funzionano come le normali confezioni di cibo per animali, ma sono realizzate con un unico tipo di plastica e quindi sono riciclabili molto più facilmente.

L'innovazione introdotta, che mantiene tutte le proprietà di barriera e maneggevolezza anche per i nuovi sacchetti prodotti con un’unica tipologia di plastica, consiste nell’utilizzare diversi strati della stessa plastica, intervallati da una barriera gassosa.

Sebbene ad oggi non tutti i sistemi di raccolta differenziata accettino questo tipo di plastica, il loro numero è in aumento.

Una volta raccolti, i nostri imballaggi vengono ridotti in granuli e poi trasformati in una pellicola. Da essa, ciò che viene riciclato può essere utilizzato per la produzione di molteplici prodotti, tra cui proprio i sacchetti per alimenti di animali domestici.

Certificazione indipendente

Il packaging è stato certificato “Made for Recycling”, con un punteggio di 19/20 da Interseroh, azienda specializzata e riconosciuta a livello mondiale per la consulenza alle aziende nel settore del recupero e del riciclo delle materie da destinare al riutilizzo.

  • Assegnabilità al sistema di raccolta: 2 su 2
  • Ripartizione dell'imballaggio: 6 su 6
  • Idoneità al riciclo meccanico e alla fornitura di prodotti secondari: 11 su 12

 

Un'analisi del ciclo di vita (LCA) dei nostri nuovi sacchetti riciclabili ha esaminato le loro prestazioni, comparandole a quelli non riciclabili, che stiamo progressivamente eliminando.

L’LCA misura l'impatto ambientale di un prodotto durante l'intero ciclo di vita, considerando l'impatto derivante dall'estrazione dei materiali, dalla produzione, dal trasporto e dallo smaltimento a fine vita, prendendo in considerazione diversi range e fattori.

 

12,4% IN MENO DI UTILIZZO DI COMBUSTIBILI FOSSILI 

 

2,66% IN MENO DI EMISSIONI DI GAS SERRA 

 

20,68% IN MENO DI ACQUA UTILIZZATA

 

22,89% IN MENO DI UTILIZZO DI RISORSE MINERALI

 

 

12,4% IN MENO DI EUTROFIZZAZIONE DELLE ACQUE DOLCI

nutrienti chimici presenti nell'acqua che provocano una crescita eccessiva di piante/alghe e una riduzione dei livelli di ossigeno nell'acqua.

 

16,53% DI RIDUZIONE DELL'IMPATTO UMANO

una misura dell'incidenza delle malattie umane causate dall'inquinamento di un prodotto che utilizza la misura DALY, ovvero gli anni di vita persi a causa della disabilità.

 

 

53,07% DI RIDUZIONE DELL'ECOTOSSICITÀ IN ACQUA DOLCE

una misura delle emissioni che provocano impatti tossici sull'ambiente acquatico.

 

 

Il nostro impegno per il Circle of Good

SPECIFICⓇ crede molto nella sostenibilità e segue attivamente la filosofia "Circle of Good" 

Riteniamo tra le nostre responsabilità vi sia quella di sostenere l’ambiente, da cui provengono gli straordinari ingredienti che contribuiscono alla creazione dei nostri alimenti sani e nutrienti.

I nostri obiettivi:

  • Sostenibilità delle confezioni

  • Sostenibilità delle ricette e dei nostri ingredienti

  • Sostenibilità dei nostri magazzini e della distribuzione

  • Sostenibilità dei nostri produttori

Il raggiungimento della sostenibilità è un percorso di miglioramento che coinvolge tutte le aree dell’azienda: l’introduzione e l’implementazione di confezioni riciclabili quindi è un passo davvero importante per noi e, ne siamo convinti, per tutti.

keyboard_arrow_up