Le articolazioni del cane sono costantemente sotto pressione, sia quando corrono dietro a un giocattolo sia quando saltano su e giù dal divano. Vuoi incoraggiarlo a mantenersi attivo, ma più utilizza le articolazioni, più aumentano le possibilità di lesioni, che possono portare a problemi articolari a lungo termine. È anche vero che gli animali domestici vivono più a lungo grazie ai miglioramenti nella dieta e alle migliori cure sanitarie. È quindi logico che i veterinari vedano nei loro ambulatori molti più problemi legati all'età rispetto al passato, tra cui l'osteoartrite.
Che cos'è l'osteoartrite nei cani?
L'osteoartrite è un deterioramento progressivo e permanente della cartilagine che circonda le articolazioni. È comune nei cani anziani. In effetti, l'osteoartrite colpisce oltre il 90% dei cani di età superiore ai cinque anni. In un corpo normale e sano, le estremità delle ossa, nel punto in cui si uniscono alle articolazioni, sono rivestite di cartilagine protettiva. La cartilagine viene continuamente scomposta e ricostruita. In un corpo sano, la ricostituzione avviene più rapidamente rispetto alla scomposizione. Tuttavia, la velocità di ricostruzione può essere rallentata dall'età avanzata, da una malattia o dalla genetica. Anche la velocità di rottura può aumentare a causa di un esercizio fisico vigoroso o dell'eccesso di peso. Quando ciò accade, la cartilagine viene ricostruita più lentamente di quanto non venga scomposta, causandone la degradazione. Quando ciò accade, le ossa possono sfregare tra loro e provocare dolore, irritazione e infiammazione. Qualunque sia la causa, l'osteoartrite può influire seriamente sul grado di felicità e salute del cane.
Quali sono i sintomi dell'osteoartrite nei cani?
Il dolore acuto è raramente il primo segno di osteoartrosi. Un segno più comune è che il cane diventa meno attivo. Può trattarsi semplicemente di una minore attività quotidiana, ma anche di una maggiore difficoltà nelle attività di tutti i giorni, come salire sul divano o salire in macchina. Potresti anche notare che il tuo cane fa più fatica quando il tempo è più freddo.
Come si tratta l'osteoartrite nei cani?
Con un trattamento efficace del dolore e dell'infiammazione, il tuo cane dovrebbe essere in grado di vivere una vita normale. Se la malattia è grave, si può suggerire un intervento chirurgico. L'intervento può andare dal lavaggio delle articolazioni alla sostituzione completa. Tuttavia, se il tuo cane è in forma e sano in tutti gli altri aspetti, è sufficiente cambiare alimentazione per curarlo. Le sostanze nutritive giuste (come gli oli di pesce) possono aiutare a controllare i segni e i sintomi della malattia.
Scopri gli alimenti che favoriscono la mobilità dei cani
In che modo la dieta può aiutare il mio cane con osteoartrite?
There are 3 ways in which nutrition can help with the management of Osteoarthritis.Esistono 3 modi in cui la nutrizione può aiutare nel trattamento dell'osteoartrite.
Trattamento dell'infiammazione:
Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 derivati dagli oli di pesce possono favorire il naturale processo antinfiammatorio.
Sostegno alla cartilagine:
- Gli omega-3 degli oli di pesce riducono l'attività degli enzimi che degradano la cartilagine.
- La condroitina e i peptidi di collagene idrolizzato sono componenti essenziali della cartilagine e la loro inclusione nella dieta fornisce i mattoni necessari per la ricostruzione della cartilagine.
- Il manganese favorisce la creazione di nuova cartilagine.
- I radicali liberi rilasciati durante l'infiammazione causano un'ulteriore degradazione della cartilagine. Elevati livelli di antiossidanti nella dieta possono contribuire a neutralizzare questi radicali liberi.
Gestione del peso:L'eccesso di peso è sia una causa che una conseguenza del problema. Il sovrappeso aumenta i livelli di degradazione della cartilagine e contribuisce all'insorgenza dell'osteoartrite. Allo stesso tempo, la mobilità ridotta, causata dal dolore, contribuisce all'aumento di peso, aggravando il problema. Scegli una dieta povera di grassi, per ridurre il contenuto energetico, e ricca di fibre per creare una sensazione di sazietà.